Descrizione del tour

Una giornata epica tra le montagne dell'Alta Valle Spluga!

Si parte da Montespluga (quota 1900 m) e raggiungiamo pedalando il Passo dello Spluga (2115 m). Da qui inizia il nostro primo trail di giornata, una discesa che percorre una parte della Via Spluga, l'antica via romana che metteva in comunicazione Milano con Lindau.

Giunti a Montespluga, costeggiamo l'omonimo lago e riprendiamo a salire una sterrata per raggiungere la sommità della dorsale degli Andossi, un dosso morenico che risale da Madesimo.

Imboccheremo quindi un sentiero che percorrerà un ampio anfiteatro sulla valle sottostante e che ci condurrà al selvaggio Lago d'Emet, con la parte finale a cui bisognerà prestare particolare attenzione, vista l'esposizione (qualche passaggio obbligato a piedi).

Arrivati al lago, potremo approfittarne per un caffè al Rifugio Bertacchi prima di imbatterci nella discesa, su fondo naturale con diversi gradoni, che ci porterà a Madesimo.

Qui inizia la seconda parte della nostra giornata, girando sui trail del Madebike Park con la possibilità di pranzare in uno dei rifugi presenti nella zona.

L'ultima fatica di giornata per rientrare a Montespluga sarà percorrere i 4 km di sterrate che risalgono gli Andossi, che sarà però ricompensata da un'ottima "Birra Spluga" in compagnia!

Dettagli
  • N. of Days: 1
  • Min. N. of person: 2
Dove
Categorie
Contatti e info