Descrizione del tour

Bellissimo tour, uno dei più gettonati della Valchiavenna, che si sviluppa in zona soliva per gran parte dell'anno, tra i comuni di San Giacomo Filippo, Mese e Gordona.

Si parte da Chiavenna percorrendo una parte della famosa "Via Spluga" per raggiungere l'abitato di San Giacomo Filippo, per poi continuare a salire una decina di tornanti su asfalto in direzione Olmo.

Prenderemo quindi una sterrata che ci porterà a Sommarovina, un bellissimo borgo in una posizione invidiabile, panoramica come pochi paesi in valle.

Saliremo ancora qualche tornante e finalmente la salita principale è finita: da qui percorreremo parte di un lungo traverso, denominato "Mezzacosta delle Lepontine", passando per "Il Cigolino", una terrazza naturale su tutta la Valchiavenna.

Poco dopo ci imbatteremo sulla seconda, anche se breve ma ripida, salita di giornata, che ci porterà a Calones, quota 1400 m.

Ci addentreremo quindi nel sottobosco percorrendo un trail in leggera salita, per poi cominciare a scendere in direzione dei Monti di Menarola. Qui qualche passaggio tecnico, in particolare un paio di tornantini stretti, metteranno alla prova le nostre doti trialistiche!

Una volta sbucati sulla strada asfaltata che da Gordona sale a Menarola, saliremo gli ultimi 100 m di dislivello per raggiungere l'Alpe Dardano, da cui comincerà la discesa principale di giornata: la prima parte un susseguirsi di tornantini su sentiero naturale, a tratti ripido con sfondo smosso, sarà seguito da una seconda parte in mulattiera, più veloce, che attraversa più volte la strada, fino a condurci a Gordona, dopo più di 1000 m di dislivello!

Un' ultima parte di trail ci porterà a Mese, raggiungendo quindi Chiavenna giusto in tempo per una bella birra nel centro storico!

Dettagli
  • N. of Days: 1
  • Min. N. of person: 2
Dove
Categorie
Contatti e info