Descrizione del tour

Una giornata impegnativa ma ricca di adrenalina quella di oggi, che prevede due salite principali: la prima per raggiungere Pratella di Prata (990 m), quasi 30 tornanti su strada cementata-sterrata con pendenze importanti, una fatica che sarà però ripagata da una discesa su un trail nella prima parte flow, una parte centrale con passaggi tecnici con gradoni e passaggi stretti, e un'ultima parte che torna a essere più veloce.

La seconda salita da Prata Camportaccio, più pedalabile e regolare della prima, ci porterà in direzione Uschione, salendo però più in alto per raggiungere Belvedere, una terrazza panoramica sulla Valchiavenna a quota 1230 m. Da qui la seconda discesa di giornata fino a Lotteno, per poi ripercorrere una parte della salita precedente (circa 2,5 km) fino a Uschione, uno dei più graziosi borghi di media quota della Valchiavenna, un tempo stabilmente abitato e che oggi conserva ancora meravigliose abitazioni che si integrano perfettamente con il paesaggio. Possibilità di pranzare presso il rifugio al centro del borgo.

Si riprendere quindi a scendere l'ultima discesa di giornata fino a Prosto, percorrendo un trail caratterizzato da un susseguirsi di tornantini nel bosco e tratti tecnici, passaggi stretti su "pietra ollare", tipica del Parco delle Marmitte dei Giganti.

Un tour impegnativo ma che regala grosse emozioni!

E' possibile ridurre il dislivello accorciando la seconda salita di circa 600 m

Dettagli
  • N. of Days: 1
  • Min. N. of person: 2
Dove
Categorie
Contatti e info